Tools per Volontari
Componente, con 192 Associazioni consorelle della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, del Comitato Internazionale, della Federazione Internazionale e del Movimento Internazionale è parte di un complesso ed efficentissimo dispositvo di attivazione in emergenza e di collaborazione a livello planetario.
Indirizzo Mail di Servizio Ufficiale
Il Sistema GAIA
Il sistema GAIA è il portale Ufficiale della Croce Rossa Italiana ed il sistema centralizzato di tutti i dati che riguardano i Volontari dell’Associazione.
Questa piattaforma, in continua evoluzione, è il database centrale dell’Associazione ed il principale canale di comunicazione dall’Associazione Nazionale a tutti i Volontari sul territorio.
Per questo motivo è il portale al quale si può accedere se intenzionati a diventare Volontari per poter essere messi al corrente del primo Corso d’accesso disponibile sull’intero territorio Nazionale.
Per i Volontari è il “repository” che contiene lo storico del Volontario, documenti, brevetti, qualifiche, Corsi e mansioni riconosciute, e punto di riferimento per attività e servizi organizzati dall’Associazione Nazionale e per le attivazioni in emergenza.
Al fine di centralizzare la Comunicazione di oltre 160.000 Volontari sul territorio nazionale appena superato l’esame di ingresso viene attivato un indirizzo mail:
nome.cognome@lazio.cri.it
Il Comtitato 13-14
Il Comitato 13-14 utilizza un ulteriore canale di comunicazione interno e dedicato alle 600 unità operative sul proprio territorio.
Informazioni, documenti, attivazioni, servizi, segnalazioni vengono inviate agli indirizzi di dominio e sono considerate come “ufficiali, certificate ed autorizzate”, quindi assolutamente essenziali per la vita di Comitato.
Nonostante l’uso diffuso di chat di messaggistica istantanea come Whatsapp sull’indirizzo mail ufficiale di Comitato arrivano tutte le Comunicazioni importanti per la vita Associativa ed è il SOLO canale ufficiale riconosciuto dal Comitato.
I server di posta elettronica su cui si poggia il Comitato 13-14 di Roma sono:
E la mail di servizio Ufficiale di Comitato, attivata al superamento del Corso d’accesso e del periodo di tirocinio, è:
nome.cognome@criroma13-14.it
Il Sito ed i canali social media Ufficiali
Il Sito www.criroma13-14.it
Il Sito è la “casa online” del Comitato: è rivolto sia ai Volontari della Croce Rossa che alla popolazione, ed ha lo scopo di fornire informazioni certe e verificate sull’Associazione, sulle attività, i servizi, la storia ed i principi su cui si basa l’Associazione.
Ha finalità informative, divulgative e didattiche, è una piattaforma che unifica la Comunicazione interna e quella esterna del Comitato: contiene informazioni di carattere generale, storico sulla Croce Rossa Italiana e sugli Enti internazionali cui la Croce Rossa Italiana aderisce, il Comitato Internazionale, la Federazione Internazionale, il Movimento Internazionale.
Il Sito viene costantemente aggiornato ed è un accurato archivio dei servizi del Comitato, punto di riferimento e sorgente di informazioni “certificate” ed ufficiali, integrato ai canali Social Media.
I profili Social Media Ufficiali
Il Comitato 13-14 è presente sui principali canali Social con i propri profili/account e pagine Ufficiali: la Comunicazione su questi canali è un importante lavoro svolto dai Volontari per produrre contenuti coerenti, adatti e che rispettino i principi e valori di cui la Croce Rossa è custode ed i regolamenti e policies in termini di presenza sui Social Media.
Sono una fonte aggiornata costante e continua di tutto il lavoro svolto dagli oltre 600 Volontari del Comitato e una testimonianza quotidiana della mole di attività e servizi che vengono svolti ogni giorno dalla Croce Rossa Italiana.
La Croce Rossa Italiana ed il nostro Comitato, espressione territoriale di Roma Municipi 13-14 è presente sui canali social principali con scopo divulgativo per promuovere i principi della Croce Rossa e per documentare le attività ed i servizi svolti.
Oltre a specifici Regolamenti, Policy e manuali di riferimento, i canali Ufficiali del Comitato sono ESCLUSIVAMENTE quelli riportati qui, ed il Comitato non ha alcun potere ne controllo dei contenuti pubblicati su profili privati da Volontari in uniforme CRI: La normativa di riferimento CRI riguarda i canali ufficiali riconosciuti e certificati, le normative e regolamenti delle piattaforme Social sono esclusiva responsabilità degli utenti iscritti e dei contenuti pubblicati.
App e messaggistica istantanea
VolontAPP
Da diversi anni il Comitato dispone di una APP dedicata alla pianificazione e logistica delle attività di Servizio.
Volontapp© consente di accedere con qualsiasi device, smartphone, pc, tablet ai calendari delle attività e servizi, di prenotare la propria disponibilità per i turni, di verificare il proprio stato di servizio, accedere alle statistiche personali e visualizzare in un’unica postazione l’intero calendario del Comitato 13-14
I Volontari possono utilizzare l’App per iscriversi ai servizi ed alle attività, i Responsabili OS, i CT ed il Consiglio Direttivo possono creare sessioni, turni, servizi ed attività in tempo reale, configurare equipaggi e staff a seconda delle esigenze.
Chat e messaggistica
Come tutte le strutture che coordinano attività di Gruppo anche la Croce Rossa utilizza app di messaggistica istantanea a supporto ed integrazione degli strumenti informatici (mail, sito, social) e dell’App dedicata.
Il Regolamento interno del Comitato 13-14 di Roma prevede l’attivazione di Chat di servizio in cui siano presenti organi della Presidenza e dedicate a specifici servizi o attività: l’utilizzo di questi utili strumenti è spesso vanificato dall’uso improprio dei messaggi:
E’ utile ricordare che i Volontari iscritti al Comitato sono circa 600, che svolgono 63 tipologie di servizi ed attività e che il numero di messaggi scambiati tra responsabili ed operativi è veramente imponente.
Ogni Responsabile gestisce le chat in autonomia ma è abbastanza comune che alcuni messaggi vengano bypassati o non letti nel complesso di emoticon, argomenti personali e “chiacchere” che intasano la piattaforma.
Importante: è attivo un Team di Volontari che si occupa di tutte le problematiche relative ai sistemi informatici ed elettronici,
mail, app, account ed accessi piattaforme:
Si invitano i Volontari ad utilizzare solo ed esclusivamente questo indirizzo mail per chiedere supporto: è un recapito a cui hanno accesso diversi collaboratori qualificati e che possono intervenire rapidamente e con competenza.
Comitato Internazionale
Il CICR è un’organizzazione svizzera con un mandato internazionale.
La sua missione umanitaria consiste nel proteggere la vita e la dignità delle persone nelle zone di conflitto e prevenire le sofferenze umane: coordina le operazioni umanitarie nei conflitti armati e in altre situazioni caratterizzate da violenze
Federazione Internazionale
La FICR è l’organizzazione che coordina a livello internazionale le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
La sua missione umanitaria consiste nell’aiutare le persone e nel proteggerne la dignità al di là della loro nazionalità, etnia o appartenenza religiosa: ad oggi ne fanno parte 191 Società nazionali.
Movimento Internazionale
Il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è composto da CICR, IFRC e 191 Società Nazionali.
Nei contesti di guerra e conflitto, le organizzazioni appartenenti al Movimento sono protette da emblemi conosciuti universalmente: la Croce Rossa, la Mezzaluna Rossa o il Cristallo Rosso.
Associazione nazionale Italia
L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa.