Preparazione e risposta ai disastri
Prepariamo le comunità ad affrontare calamità naturali e conflitti, assicurando una risposta rapida ed efficace durante le emergenze, sia a livello nazionale che internazionale. In qualità di ausiliari dei pubblici poteri in ambito umanitario e come parte integrante del Sistema Nazionale della Protezione Civile, svolgiamo un ruolo fondamentale nella gestione delle crisi.
Nel momento del bisogno, forniamo strutture temporanee, servizi sanitari avanzati e assistenza completa alla popolazione colpita. Il nostro impegno non si limita alla risposta immediata; sosteniamo le comunità anche prima e dopo le emergenze, lavorando per ridurre i rischi e facilitare il recupero e la resilienza.
Attraverso una preparazione meticolosa e una pianificazione strategica, collaboriamo con le autorità locali e altri partner per garantire che le risorse siano allocate in modo efficace e che le risposte siano coordinate. La nostra azione si estende dalla prevenzione e preparazione alla risposta e al recupero, contribuendo a costruire comunità più sicure e resilienti di fronte alle avversità.
Aree di intervento e competenza
Prevenzione e Gestione del Rischio
La Croce Rossa Italiana si impegna a rafforzare la propria capacità di risposta alle emergenze e la resilienza delle comunità, sia a livello nazionale che internazionale. Utilizziamo strumenti e metodologie innovative, supportati anche da progetti finanziati dalla Commissione Europea, per migliorare la preparazione e la gestione del rischio.
Cambiamento Climatico
Siamo attivamente coinvolti nelle emergenze e nella gestione delle calamità, con un focus particolare sulla mitigazione degli impatti del cambiamento climatico. Lavoriamo per ridurre le perdite umane e ambientali attraverso la sensibilizzazione e la promozione di misure di adattamento e resilienza alle crisi climatiche.
Resilienza Territoriale
Promuoviamo la resilienza territoriale attraverso azioni che potenziano la capacità delle comunità di affrontare calamità e cambiamenti repentini. Ci concentriamo sulla formazione della popolazione, l’adozione di piani di intervento integrati e la riduzione dell’impatto ambientale, diffondendo la cultura della prevenzione e della Protezione Civile.
Innovazione
Adattiamo le nostre pratiche alle esigenze in evoluzione del settore, puntando su innovazione e partnership strategiche. Integriamo i volontari nel supporto tecnico-scientifico per sviluppare scenari realistici e migliorare la previsione e l’analisi delle emergenze.
Formazione in Materia di Emergenza
Ogni anno, formiamo oltre 3.000 volontari attraverso corsi specializzati che migliorano la loro capacità di risposta e prevenzione. Il Centro Nazionale di Formazione di Bresso (MI) e la scuola nazionale per piloti di SAPR a Bologna sono hub chiave per la formazione avanzata, inclusi i corsi per i team USAR, le unità cinofile e i piloti di droni.
Con il supporto di oltre 160.000 volontari e 11.000 veicoli distribuiti capillarmente sul territorio, il coordinamento è garantito dalla Sala Operativa Nazionale e dalle postazioni locali.
Oltre alle operazioni nazionali, la CRI è coinvolta in emergenze internazionali, collaborando con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e con le Società Nazionali consorelle.
Comitato Internazionale
Il CICR è un’organizzazione svizzera con un mandato internazionale.
La sua missione umanitaria consiste nel proteggere la vita e la dignità delle persone nelle zone di conflitto e prevenire le sofferenze umane: coordina le operazioni umanitarie nei conflitti armati e in altre situazioni caratterizzate da violenze
Federazione Internazionale
La FICR è l’organizzazione che coordina a livello internazionale le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
La sua missione umanitaria consiste nell’aiutare le persone e nel proteggerne la dignità al di là della loro nazionalità, etnia o appartenenza religiosa: ad oggi ne fanno parte 191 Società nazionali.
Movimento Internazionale
Il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è composto da CICR, IFRC e 191 Società Nazionali.
Nei contesti di guerra e conflitto, le organizzazioni appartenenti al Movimento sono protette da emblemi conosciuti universalmente: la Croce Rossa, la Mezzaluna Rossa o il Cristallo Rosso.
Associazione nazionale Italia
L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa.