Politica Ambientale

La Croce Rossa Italiana, Membro del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle proprie sedi e operazioni, lavorando attivamente per mitigare i cambiamenti climatici e il loro impatto negativo sulla vita delle persone in Italia e nel mondo.

La Politica Ambientale stabilisce i principi e l’impegno della Croce Rossa Italiana per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di monitorare e ridurre l’impatto ambientale dell’Associazione attraverso sette principali obiettivi:

  1. Ridurre al minimo il contributo all’inquinamento, abbattendo le emissioni di carbonio e i rifiuti tramite riduzione, riutilizzo e riciclo.
  2. Monitorare, segnalare e ridurre l’impatto ambientale, in particolare per quanto riguarda il consumo energetico e gli spostamenti del personale.
  3. Garantire che i partner attuali e futuri della Croce Rossa Italiana operino secondo standard minimi di sostenibilità ambientale.
  4. Assicurarsi che i fornitori dell’Associazione, a tutti i livelli, rispettino standard minimi di sostenibilità ambientale.
  5. Promuovere la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale tra tutte le parti interessate (dipendenti e volontari).
  6. Massimizzare la sostenibilità dei programmi e delle attività.
  7. Diffondere la Politica Ambientale all’interno dell’Associazione, inclusi tutti i volontari e dipendenti (Induction per dipendenti, Corso di accesso per volontari, ecc.).

La Politica Ambientale è allineata con gli obiettivi strategici della Strategia 2018-2030 della Croce Rossa Italiana, con l’Agenda 2030 e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs), oltre a riflettere i principi e i valori umanitari che ispirano l’azione dell’Associazione.

L’impegno della Croce Rossa Italiana in questa direzione è consolidato da anni, come dimostrano il lancio della campagna “Effetto Terra” e l’adesione alla Carta per il Clima e l’Ambiente per le Organizzazioni Umanitarie.

Questa iniziativa è nata durante la 33ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, tenutasi nel dicembre 2019, dove l’Associazione, insieme al Movimento Internazionale, ha sviluppato una Carta per il clima, firmando, con altre 150 associazioni, l’impegno “Strengthening the resilience of communities to climate change and environmental degradation through climate-smart humanitarian action“.

“questione globale con serie conseguenze umanitarie”

La Croce Rossa Italiana si impegna
a proteggere l’ambiente, la salute
e la sicurezza delle persone, quale
elemento strategico e fondamentale
della propria missione istituzionale
volta ad alleviare le sofferenze umane.

“Effetto Terra” – Politica Ambientale della Croce Rossa

Cosa sono gli “SdG”?

Principi e Valori Umanitari

In collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori umanitari con attività e corsi su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Inoltre, attraverso l’attività di Diplomazia Umanitaria svolgiamo campagne di advocacy verso stakeholder nazionali e internazionali, affinché le persone vulnerabili e il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario siano messi al centro delle agende politiche dei governi

Salute

Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita.
Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso.

Inclusione Sociale

Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale.
Costruiamo comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale in rete con le altre realtà del Terzo settore.

Cooperazione Internazionale

La CRI si è affermata nel tempo all’interno del Movimento come una presenza stabile e fidata, con lo scopo di creare partenariati di lunga durata finalizzati a supportare le Società Nazionali nella realizzazione dei loro piani strategici di sviluppo.
I partenariati promossi da CRI ricoprono numerosi campi di attività, dalla sanità all’educazione, i servizi di welfare sociale, la promozione dei diritti umani, la partecipazione sociale, la lotta alla discriminazione, la prevenzione e preparazione ai disastri, la ricostruzione e riabilitazione a seguito di calamità naturali.

Preparazione a Disastri

Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile.
In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze

Cambiamento Climatico

La nostra missione, in sinergia con i membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è la risposta alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti della crisi climatica e dei disastri sull’uomo.
Per ridurre il rischio di disastri e adattare le comunità agli effetti della crisi climatica, abbiamo adottato le strategie di adattamento e di mitigazione.

Migrazioni

Operiamo per migliorare le condizioni di vita delle persone migranti, offrendo loro ascolto, accoglienza e un trattamento equo e umano.
Siamo presenti ovunque e per chiunque abbia bisogno di protezione e supporto: nei porti, nelle zone di transito e di frontiera e nei centri di accoglienza.
Mettiamo al primo posto i bisogni della persona, assicurando servizi mirati, indipendentemente dallo status giuridico dei destinatari.

Migrazioni

Operiamo per migliorare le condizioni di vita delle persone migranti, offrendo loro ascolto, accoglienza e un trattamento equo e umano.
Siamo presenti ovunque e per chiunque abbia bisogno di protezione e supporto: nei porti, nelle zone di transito e di frontiera e nei centri di accoglienza.
Mettiamo al primo posto i bisogni della persona, assicurando servizi mirati, indipendentemente dallo status giuridico dei destinatari.