La Croce Rossa Italiana
L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è un’organizzazione di volontariato dedicata all’assistenza sanitaria e sociale, operante sia in tempi di pace che durante i conflitti.
La sua importanza a livello nazionale è sottolineata dal fatto che opera sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Parte integrante del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la CRI coordina le proprie azioni internazionali con il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) nei contesti di conflitto, e con la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in altre situazioni di emergenza.
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa è stato istituzionalizzato nel 1928 dalla XIII Conferenza Internazionale dell’Aja e comprende tre componenti principali: il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale e le Società Nazionali.
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, con sede a Ginevra, è un’organizzazione neutrale e indipendente, incaricata di fornire assistenza umanitaria e protezione alle vittime di guerre e violenze armate.
Durante i conflitti armati, il CICR assume la responsabilità delle attività di soccorso internazionali per tutto il Movimento.
La Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, anch’essa con sede a Ginevra, funge da organo permanente di coordinamento tra le Società Nazionali, organizzando e gestendo gli interventi di soccorso alle vittime di catastrofi su scala globale.
La Federazione promuove inoltre la creazione e lo sviluppo di nuove Società Nazionali e collabora con il CICR nella diffusione del Diritto Internazionale Umanitario. Attualmente, la Federazione conta l’adesione di 190 Società Nazionali.
Le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, inizialmente create per assistere i soldati feriti o malati durante i conflitti, oggi svolgono una vasta gamma di attività sia in tempo di pace che di guerra, agendo come ausiliarie dei poteri pubblici.
Basandosi sul principio di Universalità, tutte le Società Nazionali godono degli stessi diritti e hanno il dovere di supportarsi reciprocamente.
Qualsiasi operazione internazionale condotta in un paese estero deve necessariamente ottenere l’accordo della Croce Rossa o Mezzaluna Rossa locale, nel rispetto di un rapporto paritario e prioritario tra le società nazionali consorelle.
“Proteggere la vita e la dignità delle vittime di conflitti armati e di altre situazioni di violenza e portar loro assistenza.”
L’Emblema è simbolo di Protezione Umanitaria
Mandato e Missione
L’azione del CICR si fonda sulle Convenzioni di Ginevra del 1949 e sui loro Protocolli aggiuntivi, sui suoi Statuti, nonché su quelli del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, e sulle risoluzioni delle Conferenze internazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
Il CICR è un’istituzione indipendente e neutrale che protegge e assiste le vittime della guerra e della violenza armata.
Interviene nelle situazioni di emergenza e si adopera per promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario e la sua integrazione nelle legislazioni nazionali.
Organizzazione imparziale, neutrale e indipendente, il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha la missione esclusivamente umanitaria di proteggere la vita e la dignità delle vittime di conflitti armati e di altre situazioni di violenza, e di portar loro assistenza.
Il CICR si adopera inoltre per alleviare la sofferenza promuovendo e rafforzando il diritto umanitario e i principi umanitari universali
La Croce Rossa Italiana dispone di 3 Componenti
Volontari della Croce Rossa Italiana
L’Emblema è riprodotto sulle maniche dell’uniforme, sul petto e su alcune parti dei differenti capi d’abbigliamento di capitolato.
Sulla schiena è riportata la Croce Rossa in campo bianco senza il testo della Convenzione.