Formazione per i Volontari

La Croce Rossa Italiana offre ai suoi Volontari un vasto catalogo formativo che attualmente include oltre 200 corsi, accuratamente catalogati e organizzati per coprire i vari ambiti di intervento dell’Associazione.
Questo programma di formazione ha l’obiettivo di migliorare continuamente le competenze e la preparazione dei Volontari, affinché possano operare con maggiore consapevolezza e conoscenza, riflettendo i valori e la missione del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Attraverso questi corsi, i Volontari non solo approfondiscono la loro comprensione dell’Associazione di cui fanno parte, ma si preparano anche a offrire un servizio di alta qualità, rispondendo in modo efficace e tempestivo alle esigenze delle comunità che assistono.

Vuoi unirti alla Croce Rossa Italiana come Volontario e fare la differenza?

Iscriviti sul nostro portale www.gaia.cri.it, e riceverai tutte le informazioni necessarie sull’avvio dei nuovi corsi. Entra a far parte di una rete globale di solidarietà e impegno umanitario!

La Piattaforma “Gaia”

Gaia nasce nell’estate del 2012 con l’idea di una profonda rivoluzione in Croce Rossa, che mostri il dinamismo, la forza e la giovinezza dell’associazione.
Nel 2015 Gaia viene interamente riscritta (progetto Jorvik) al fine di migliorare l’esperienza dell’utente mutuandone il feedback ricevuto negli anni di sviluppo.
Crediamo in una Croce Rossa Italiana che sa muoversi velocemente, più trasparente ed aperta a tutti.
Vogliamo ottenere un sistema informativo efficiente e di facile consultazione.

  • Efficienza: Bisogna cavare il potenziale inespresso di Croce Rossa.
  • Semplicità: Il sistema deve essere semplice per chiunque.
  • Trasparenza: Croce Rossa è aperta e trasparente a tutti.

G.A.I.A. è l’acronimo di “Gestione Avanzata ed Integrata dell’Anagrafica” ed identifica la web-application ideata dai volontari della Croce Rossa di Catania per semplificare le quotidiane attività di gestione del personale e dei mezzi dell’associazione.

Gaia è anche il nome di un pianeta immaginario, frutto della fantasia di Isaac Asimov, in cui grazie alla perfetta integrazione di ognuna della sue parti l’intero sistema si mantiene in un perfetto equilibrio con un costante flusso di comunicazione ed una stretta interdipendenza.

Comitato Internazionale

Il CICR è un’organizzazione svizzera con un mandato internazionale.
La sua missione umanitaria consiste nel proteggere la vita e la dignità delle persone nelle zone di conflitto e prevenire le sofferenze umane: coordina le operazioni umanitarie nei conflitti armati e in altre situazioni caratterizzate da violenze

Federazione Internazionale

La FICR è l’organizzazione che coordina a livello internazionale le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
La sua missione umanitaria consiste nell’aiutare le persone e nel proteggerne la dignità al di là della loro nazionalità, etnia o appartenenza religiosa: ad oggi ne fanno parte 191 Società nazionali.

Movimento Internazionale

Il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è composto da CICR, IFRC e 191 Società Nazionali.
Nei contesti di guerra e conflitto, le organizzazioni appartenenti al Movimento sono protette da emblemi conosciuti universalmente: la Croce Rossa, la Mezzaluna Rossa o il Cristallo Rosso.

Associazione nazionale Italia

L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa.