Codice Etico
Il Codice Etico della Croce Rossa Italiana ha l’obiettivo di allineare il comportamento di soci e dipendenti ai Principi Fondamentali e ai Valori del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in conformità all’articolo 3 della Costituzione Italiana. Questo codice mira a creare un sistema di azione che assicuri la prevenzione di attività illegittime o illecite, migliorando al contempo l’efficienza, l’efficacia e la trasparenza delle operazioni amministrative. Inoltre, serve a soddisfare i bisogni della collettività, informando il pubblico su cosa può aspettarsi da chi agisce in nome della Croce Rossa Italiana.
Gli ideali del Movimento si esprimono non solo attraverso il lavoro concreto svolto in città, villaggi e quartieri di tutto il mondo, ma anche nell’influenza positiva che esercitano sulle mentalità e sui cuori delle persone. La Croce Rossa è ampiamente percepita come un “bene pubblico” a disposizione di tutti, ovunque, con l’obiettivo di prevenire e alleviare la sofferenza umana.
Ogni azione e dichiarazione della Croce Rossa è guidata dai Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Questi principi sono radicati in valori condivisi che riguardano le persone, l’integrità, il partenariato, la diversità, la leadership e l’innovazione, elementi che definiscono il modo in cui la Croce Rossa opera. Gli emblemi della Croce Rossa, della Mezzaluna Rossa e del Cristallo Rosso, universalmente riconosciuti e protetti giuridicamente, rappresentano la presenza e l’autorità del Movimento.
Il network della Croce Rossa, composto da decine di milioni di volontari e membri in tutto il mondo, è rispettato e continua a svolgere quotidianamente un lavoro di fondamentale importanza, al servizio dell’umanità.
“…utilizzare il potenziale della Croce Rossa, fino ad allora utilizzato esclusivamente nei conflitti, per attività umanitarie in ambito civile e in tempo di pace
Henry P. Davidson
Dirigente American Red Cross
5 Giugno 1919 – Parigi
Mandato e Missione
Riunendo e federando 192 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, universalmente riconosciute e presenti in tutte le aree geografiche, la IFRC è generalmente riconosciuta come il più grande network umanitario del mondo.
Il mandato è relativo alla promozione delle attività umanitarie svolte dalle Società Nazionali in favore dei gruppi vulnerabili e il coordinamento dei soccorsi soprattutto in caso di calamità e disastri naturali.
È particolarmente attiva anche sul fronte dei cambiamenti climatici e della prevenzione del rischio da disastri, investendo molto sul capacity-building dei membri delle Società nazionali.
In ciò è particolarmente evidente la differenza con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, il cui mandato è prevalentemente focalizzato sulle vittime dei conflitti armati.
Il punto di forza della IFRC risiede proprio nella sua natura di federazione di società nazionali, presenti in quasi tutti i Paesi del mondo.
Il Segretariato della IFRC a Ginevra coordina il lavoro delle Società nazionali e sostiene la mobilitazione, anche finanziaria, a favore delle Società nazionali in caso di emergenza.
Per tale motivo, in caso di calamità o disastri naturali la Cooperazione italiana sceglie spesso di veicolare contributi finanziari attraverso il fondo bilaterale di emergenza in essere presso la IFRC, che destina tali fondi alle società nazionali interessate e coordina la risposta umanitaria nella fase di emergenza.
Fonte di ispirazione per il Movimento Internazionale
Comitato Internazionale
Il CICR è un’organizzazione svizzera con un mandato internazionale.
La sua missione umanitaria consiste nel proteggere la vita e la dignità delle persone nelle zone di conflitto e prevenire le sofferenze umane: coordina le operazioni umanitarie nei conflitti armati e in altre situazioni caratterizzate da violenze
Federazione Internazionale
La FICR è l’organizzazione che coordina a livello internazionale le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
La sua missione umanitaria consiste nell’aiutare le persone e nel proteggerne la dignità al di là della loro nazionalità, etnia o appartenenza religiosa: ad oggi ne fanno parte 191 Società nazionali.
Movimento Internazionale
Il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è composto da CICR, IFRC e 191 Società Nazionali.
Nei contesti di guerra e conflitto, le organizzazioni appartenenti al Movimento sono protette da emblemi conosciuti universalmente: la Croce Rossa, la Mezzaluna Rossa o il Cristallo Rosso.
Associazione nazionale Italia
L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa.
IFRC Solferino Academy
L’IFRC Solferino Academy è un Think and do Tank specializzato in Innovazione, Leadership e Previsione Strategica.
Nasce nel 2019 come parte integrante di IFRC (International Federation of Red Cross and Red Crescent) e dei Servizi di Sviluppo delle Società Nazionali che lavorano per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia 2030 di IFRC e dell’Agenda per il Rinnovamento.
E’ quindi un progetto internazionale frutto della collaborazione di IFRC con diverse società nazionali tra cui la Croce Rossa Italiana, che ne ha contribuito il lancio e che al momento ne ospita la sede a Roma in quanto major Partner.
Le attività della IFRC Solferino Academy si concentrano principalmente nel supportare la rete IFRC delle Società Nazionali ad essere anticipatorie, agili e innovative e quindi preparate per le sfide e le opportunità del futuro e per creare una rete globale più efficace, giusta e sostenibile.
Affinché questo avvenga l’IFRC Solferino Academy sostiene sistemi, culture, leadership e attività all’avanguardia nel settore umanitario che potenziano l’adattamento, l’innovazione e la trasformazione delle Società Nazionali.