Tipi di Donazione
Esistono diversi tipi di Donazione
Sangue Intero
La donazione di sangue intero dura circa 15 minuti e viene eseguita da un infermiere, che raccoglie il sangue in una sacca. La procedura è sicura e completamente sterile, con strumenti monouso. Dopo il prelievo, la sacca contenente 450 ml di sangue viene sottoposta a rigorosi controlli e il sangue viene separato nelle sue tre componenti principali: globuli rossi, plasma e piastrine, che saranno utilizzati per trattamenti diversi.
Plasma o Piastrine
L’aferesi è una tecnica che permette di donare specifiche componenti del sangue, come il plasma o le piastrine.
Attraverso un unico accesso venoso, un’apparecchiatura preleva il sangue, trattiene le componenti necessarie e restituisce al donatore gli altri elementi.
Emocomponenti multipli
Ogni giorno, in Italia, migliaia di persone sopravvivono grazie a un gesto così semplice ma così importante. “certe cose” non accadono solo agli altri. Gli “altri” siamo anche noi.
Donazione Sangue Intero
Donazione Plasma
Tempi Minimi tra donazioni
Mandato e Missione
Riunendo e federando 192 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, universalmente riconosciute e presenti in tutte le aree geografiche, la IFRC è generalmente riconosciuta come il più grande network umanitario del mondo.
Il mandato è relativo alla promozione delle attività umanitarie svolte dalle Società Nazionali in favore dei gruppi vulnerabili e il coordinamento dei soccorsi soprattutto in caso di calamità e disastri naturali.
È particolarmente attiva anche sul fronte dei cambiamenti climatici e della prevenzione del rischio da disastri, investendo molto sul capacity-building dei membri delle Società nazionali.
In ciò è particolarmente evidente la differenza con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, il cui mandato è prevalentemente focalizzato sulle vittime dei conflitti armati.
Il punto di forza della IFRC risiede proprio nella sua natura di federazione di società nazionali, presenti in quasi tutti i Paesi del mondo.
Il Segretariato della IFRC a Ginevra coordina il lavoro delle Società nazionali e sostiene la mobilitazione, anche finanziaria, a favore delle Società nazionali in caso di emergenza.
Per tale motivo, in caso di calamità o disastri naturali la Cooperazione italiana sceglie spesso di veicolare contributi finanziari attraverso il fondo bilaterale di emergenza in essere presso la IFRC, che destina tali fondi alle società nazionali interessate e coordina la risposta umanitaria nella fase di emergenza.
Fonte di ispirazione per il Movimento Internazionale
Comitato Internazionale
Il CICR è un’organizzazione svizzera con un mandato internazionale.
La sua missione umanitaria consiste nel proteggere la vita e la dignità delle persone nelle zone di conflitto e prevenire le sofferenze umane: coordina le operazioni umanitarie nei conflitti armati e in altre situazioni caratterizzate da violenze
Federazione Internazionale
La FICR è l’organizzazione che coordina a livello internazionale le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
La sua missione umanitaria consiste nell’aiutare le persone e nel proteggerne la dignità al di là della loro nazionalità, etnia o appartenenza religiosa: ad oggi ne fanno parte 191 Società nazionali.
Movimento Internazionale
Il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è composto da CICR, IFRC e 191 Società Nazionali.
Nei contesti di guerra e conflitto, le organizzazioni appartenenti al Movimento sono protette da emblemi conosciuti universalmente: la Croce Rossa, la Mezzaluna Rossa o il Cristallo Rosso.
Associazione nazionale Italia
L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa.
IFRC Solferino Academy
L’IFRC Solferino Academy è un Think and do Tank specializzato in Innovazione, Leadership e Previsione Strategica.
Nasce nel 2019 come parte integrante di IFRC (International Federation of Red Cross and Red Crescent) e dei Servizi di Sviluppo delle Società Nazionali che lavorano per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia 2030 di IFRC e dell’Agenda per il Rinnovamento.
E’ quindi un progetto internazionale frutto della collaborazione di IFRC con diverse società nazionali tra cui la Croce Rossa Italiana, che ne ha contribuito il lancio e che al momento ne ospita la sede a Roma in quanto major Partner.
Le attività della IFRC Solferino Academy si concentrano principalmente nel supportare la rete IFRC delle Società Nazionali ad essere anticipatorie, agili e innovative e quindi preparate per le sfide e le opportunità del futuro e per creare una rete globale più efficace, giusta e sostenibile.
Affinché questo avvenga l’IFRC Solferino Academy sostiene sistemi, culture, leadership e attività all’avanguardia nel settore umanitario che potenziano l’adattamento, l’innovazione e la trasformazione delle Società Nazionali.