Documentazione e Comunicazione
EROGAZIONE SERVIZIO
QUALIFICHE E BREVETTI RICHIESTI
DESCRIZIONE SERVIZIO
Il Settore Immagine Media e Comunicazione è un team di Volontari del Comitato 13-14 della Croce Rossa Italiana che si occupa di documentare le attività ed i servizi, gestire le comunicazioni all’interno dell’Associazione per i Volontari ed all’esterno per la popolazione.
Si tratta di un un Servizio che è stato definito, negli ultimi anni, con il termine “DOCUMENTAZIONE”, e che racchiude una serie di Servizi e funzioni di supporto all’intero Comitato.
Il Settore Comunicazione del Comitato Municipi 13-14 di Roma della Croce Rossa Italiana è formato da:
- Settore Immagine Media e Comunicazione
- Settore Informatico
- Settore Cyber Sicurezza
- Ufficio Stampa
Le funzioni elencate sono raggruppate e rappresentate dalla sigla SIMC – Settore Immagine Media e Comunicazione, e svolgono servizi ogni giorno a vari livelli: data l’enorme mole di lavoro e l’aggiornamento quotidiano dei compiti e delle mansioni richieste agli operatori, il Team ha visto, in 15 anni di attività la partecipazione di un alto numero di Volontari che, in diversi momenti storici, hanno fornito la propria disponibilità per “raccontare” il Comitato attraverso immagini, video, testi e mantenendo un ponte di connessione tra l’Associazione e la popolazione.
“raccontare Croce rossa”
In Uniforme blu
Nato nel 2008, il Settore è stato probabilmente il primo esperimento di Comparto di Comunicazione di un Gruppo territoriale di Croce Rossa: al tempo divisa in componenti, l’attuale Comitato 13-14 era denominato “Gruppo Volontari del Soccorso Roma Nord”, e rappresentava un’area geografica piuttosto estesa inquadrata sotto un Comitato Provinciale, uno Regionale, ed il Nazionale.
A quel tempo i social media erano allo stato embrionale e la Produzione di contenuti multimediali, in particolare video, era all’avanguardia e destinata esclusivamente all’output televisivo: Immagine era riferito a locandine fisiche ed il gruppo “VdS Roma Nord” fu tra i primi Gruppi a dotarsi di un sito internet dedicato.
In linea con le direttive nazionali e territoriali la Comunicazione all’esterno era riservata all’Ufficio Stampa del Gruppo, che doveva coordinarsi con quello superiore territoriale: i contenuti autorizzati alla pubblicazione erano quindi Comunicati Stampa, fotografie e videoclip o piccoli documentari per TG ed organi di informazione.
Passione e tecnica
Inizialmente ipotizzato come Team misto di Volontari e professionisti esterni all’Associazione, sin dai primi mesi è stato chiaro che la delicatezza e riservatezza di molti servizi ed attività della Croce Rossa non erano compatibili con personale “esterno”, a prescindere dalla qualifica professionale.
Grazie alla presenza tra i Volontari di professionisti “in uniforme” è stato possibile iniziare nel 2009 un primo Corso di Formazione interno per operatori video, fotografi e grafici: un Corso pensato per abilitare i Volontari senza dover ricorrere a giornalisti, registi, fotografi ed autori “laici”, e che includesse da subito non solo le tecniche e le procedure per i singoli prodotti, ma che lo facesse all’interno dello specifico contesto della Croce Rossa Italiana, con tutti i vincoli, i regolamenti ed il Codice Etico che ogni Volontario deve rispettare.
Una sfida che ha permesso ad oltre 60 Volontari e Volontarie di qualificarsi nei ruoli tecnici richiesti nell’arco di circa un anno di Formazione, con sessioni didattiche tri-settimanali, teoria e pratica:
Your Content Goes Here
Your Content Goes Here
Your Content Goes Here